Codice Etico  e Modello 231

Codice Etico e Modello 231

La Società Sportiva Calcio Napoli ha approvato nel Consiglio di Amministrazione del 26 maggio 2014 il Codice Etico e il modello 231, e nominato l’Organismo incaricato di assumere le funzioni di vigilanza sul funzionamento, sull’efficacia e sull’osservanza del modello stesso.

Codice Etico: è un documento in cui sono racchiusi i valori e i principi in cui la Società si riconosce e che sono vincolanti per il personale e per tutti coloro che operano per la Società stessa.

Modello 231: a seguito dell'entrata in vigore del D.Lgs. 231/2001, finalizzato a prevenire la possibilità di commissione di illeciti cui sia connessa la responsabilità amministrativa delle società, la SSCN S.p.A. ha implementato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo in conformità alle prescrizioni di tale normativa. Il Modello, partendo da un'accurata analisi mirata ad individuare le attività potenzialmente a rischio di reato, costituisce un insieme di principi generali, regole di condotta, strumenti di controllo, procedure organizzative, sistemi disciplinari e attività formative ed informative, finalizzato ad assicurare, nel continuo, la prevenzione della commissione di reati previsti dal sopracitato D.lgs. 231/2001. A partire dall’entrata in vigore del nuovo Codice di Giustizia Sportiva (1 luglio 2019) ed ai sensi dell’art. 7 dello stesso, l’adozione del Modello 231, in uno con la sua idoneità, efficacia ed effettivo funzionamento, costituiscono elementi di valutazione degli organi di giustizia sportiva al fine di escludere o attenuare la responsabilità prevista in capo alla Società per fatto commesso da persona alla stessa riconducibile.

Nella seduta del 25 marzo 2021 il Consiglio di Amministrazione ha provveduto a deliberare l'aggiornamento del modello alla luce degli interventi normativi succedutisi

Visualizza il CODICE Etico SSCN