"Il Napoli nel mito", con la visita teatralizzata la mostra allestita al MANN diventa un'esperienza immersiva

Notizie | 06/02/2018

La SSC Napoli, per favorire una fruizione emozionale della mostra “Il Napoli nel mito”, allestita al MANN, il Museo Archeologico Nazionale fino al 28 febbraio, ha organizzato una visita teatralizzata.
Alcuni attori professionisti hanno accompagnato sponsor e  partner della mostra mediante una vera e propria narrazione sceneggiata dei momenti salienti della storia della squadra, facendo rivivere i fatti e gli episodi più significativi.

L’evento ideato e coordinato da Alessandro Formisano, Head of Operations della Società Sportiva Calcio Napoli, è stato un modo per proporre un modello “esperienziale” di visita che punta a far rivivere le vicende più significative, i passaggi chiave, i personaggi emblematici attraverso l’interazione degli attori con gli ospiti intrecciando passione e memoria, trasformando la visita alla mostra in un’opera unica, visionaria ed evocativa. 
Così il percorso espositivo tra i cimeli, le immagini avvincenti, i momenti salienti ed i campioni più amati, viene riportato ad una dimensione umana, attraverso la recitazione accurata di un gruppo di attori e da una sceneggiatura teatrale, che hanno reso ancor più vibrante e pregnante l’esperienza straordinaria di oltre 90 anni di storia azzurra.

La visita teatralizzata è stata realizzata grazie alla collaborazione con l’Associazione culturale “NarteA”, fondata da Erika Quercia, con Mariano Penza e Fabio Quercia, con testi curati da Febo Quercia e recitati da Carlo Caracciolo, Mario Di Fonzo, Alessio Sica. I costumi degli attori sono stati creati da Antonietta Rendina. 
La visita teatralizzata è un’altra tappa importante per una Mostra che ripercorre la leggenda azzurra, attraverso il filo luminoso ed indissolubile che unisce il calcio all’evolversi culturale e al sentimento di un’intera città.
 

UltimeNews

Notizie | 22/02/2018

Cagliari-Napoli, dirige il match l'arbitro Giacomelli di Trieste

Assistenti: Giallatini e Dobosz.Quarto uomo: Abbattista.Var: Doveri e Marrazzo

Notizie | 22/02/2018

Lipsia-Napoli alle ore 19

Al Red Bull Arena il ritorno dei 16esimi di finale di Europa League