Codice Etico

Codice Etico

Logo SSCN

CODICE ETICO

 

Adottato da
S.S.C. NAPOLI S.P.A

Con delibera del Consiglio di Amministrazione del 26 maggio 2014, e aggiornamento del 28 ottobre 2016

INDICE

1.PREMESSA

Il presente Codice di Comportamento ovvero Codice Etico esprime gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione degli affari e delle attività aziendali assunti dalla Società Sportiva Calcio Napoli Spa.
Il raggiungimento degli obiettivi del Calcio Napoli Spa è perseguito, da parte di tutti coloro che operano nella e per la Società, con lealtà, serietà, onestà, competenza e trasparenza, nell’assoluto rispetto delle leggi e delle normative vigenti.
La Società, diffonderà il presente Codice Etico, ai Soggetti Destinatari, di seguito individuati, richiedendo ai medesimi l’impegno al rispetto ed all’attuazione dei principi in esso contenuti.
 

2. I DESTINATARI DEL CODICE ETICO

 
Sono destinatari del Codice Etico, obbligati a osservare i principi in esso contenuti e sottoposti a sanzioni per violazione delle sue disposizioni: gli azionisti, gli Amministratori, i Sindaci, i calciatori professionisti, il personale tecnico tesserato, i dipendenti ed i collaboratori, anche occasionali, e procuratori inclusi, nonché qualsiasi soggetto eserciti la gestione ed il controllo del Calcio Napoli a prescindere dalla qualifica giuridico - formale.
Devono ritenersi altresì destinatari i consulenti, i fornitori, i partner delle iniziative commerciali del Calcio Napoli e chiunque svolga attività in nome e per conto del Calcio Napoli o sotto il controllo della stessa.
 

3. COMUNICAZIONE DEL CODICE ETICO E MODALITÀ DI CONSULTAZIONE

 
Il Calcio Napoli assume l’impegno di informare adeguatamente i terzi in ordine agli impegni ed agli obblighi imposti dal Codice Etico, esigendo il rispetto dei principi che riguardano direttamente la loro attività ed adottando le opportune iniziative interne e, se di propria competenza, esterne in caso di mancato adempimento da parte di chicchessia.
La Società, in particolare, provvede:

  • alla diffusione del Codice Etico presso i Destinatari
  • alla verifica dell’osservanza dei principi sanciti
  • all’aggiornamento del Codice Etico tempestivamente ed ogni qual volta ne sorga la necessità

Il Codice Etico deve ritenersi parte integrante e portante del Modello Organizzativo, ma, giustappunto per la sua indubbia rilevanza, viene altresì redatto a parte e si ritiene passaggio indefettibile per la corretta ed efficace attività del Calcio Napoli che tutti i Destinatari vengano posti nelle condizioni di conoscerlo anche in via autonoma rispetto al Modello Organizzativo di Gestione e Controllo.
Il Codice Etico verrà consegnato a tutti i Destinatari, anche mediante indicazione della possibilità di consultarlo sul sito internet della Società: http://sscnapoli.it.
 

4. PRINCIPI ETICI

 
Il Codice Etico è costituito da un insieme di principi il cui rispetto è essenziale per il corretto svolgimento dell’attività sportiva e per il buon funzionamento della complessiva gestione della società.
Tutte le persone del Calcio Napoli, qualificate come Destinatari, senza distinzioni o eccezioni, conformano le proprie azioni ed i propri comportamenti ai principi ed ai contenuti del Codice Etico nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità, nella consapevolezza che il rispetto del Codice costituisce parte essenziale e vincolante della qualità delle prestazioni di lavoro e professionale.
La convinzione o l’idea di agire in vantaggio o nell’interesse del Calcio Napoli non può in alcun modo giustificare l’adozione di comportamenti in contrasto con i principi ed i contenuti del Codice Etico.
Il Calcio Napoli, nello svolgimento della propria attività, rispetta interamente le leggi nazionali, regionali e comunitarie e non vuole intrattenere alcun rapporto con coloro che non siano allineati su tale principio ritenuto cardine imprescindibile.
L’integrità etica e la correttezza rappresentano impegno costante e caratterizzano i comportamenti di tutta l’organizzazione del Calcio Napoli.
Il Calcio Napoli imposta ed attua la propria attività nella massima trasparenza, onestà, correttezza e buona fede, riconoscendo che le risorse umane rappresentano elemento cardine per il proprio sviluppo la cui gestione è improntata al rispetto della persona e della professionalità.
E’ ripudiata ogni forma di discriminazione, di corruzione e di violazione di qualsivoglia legge o regolamento e sono tenuti in considerazione il riconoscimento e la salvaguardia della dignità umana, della libertà e dell’uguaglianza degli esseri umani, la tutela del lavoro e delle libertà sindacali, della salute e della sicurezza dell’ambiente.
L’immagine e la reputazione del Calcio Napoli e delle persone che operano per essa sono valori da tutelare e sviluppare e debbono rappresentare criterio di valutazione delle scelte comportamentali.

    4.1 Imparzialità

 
Il Calcio Napoli, nei processi decisionali in ambito strettamente sportivo ovvero di gestione della compagine societaria, evita e considera assolutamente deprecabile ogni forma di discriminazione sia essa basata sull’età, il sesso, lo stato di salute, la razza, la nazionalità, le opinioni politiche, gli orientamenti religiosi e le scelte in ambito sessuale.
La Società si aspetta e pretende che coloro che operano all’interno di essa si conformino nel loro operare a tale valore fondamentale.

    4.2 I conflitti di interesse

 
Nell’ambito di qualsivoglia processo decisionale ed in particolare nei rapporti con calciatori, dirigenti, tesserati ed agenti di calciatori, i Destinatari devono evitare situazioni nelle quali vi possano essere, o anche soltanto possano apparire, conflitti di interesse, ritenendosi tali il perseguimento di obiettivi contrari o diversi da quelli della Società.
E’ ritenuta altresì integrante gli estremi del conflitto di interesse la situazione nella quale il Destinatario si avvantaggi personalmente di occasioni di affari e di raggiungimento di profitti in assenza di esplicita conoscenza ed autorizzazione da parte della Società.
Il Calcio Napoli, peraltro, riconosce e rispetta il diritto delle persone a partecipare ad investimenti, affari o ad attività di altro genere al di fuori di quella svolta nell’interesse della Società, purché si tratti di attività consentite dalla Legge e compatibili con gli obblighi assunti nei confronti della Società stessa.
Tutti coloro che prestano attività professionale per il Calcio Napoli sono tenuti ad evitare ed a segnalare conflitti di interesse tra le attività economiche personali e familiari e le mansioni che ricoprono all’interno della struttura o organo di appartenenza.
In particolare ognuno è tenuto a rendere note le specifiche situazioni e attività nelle quali egli o, per quanto a sua conoscenza, propri parenti o affini entro il secondo grado o conviventi di fatto, siano titolari di interessi economici e finanziari nell’ambito di fornitori, di clienti, di concorrenti, di terzi contraenti o delle relative società controllanti o controllate ovvero vi ricoprano ruoli societari di amministrazione, di controllo o dirigenziali.
I Destinatari devono evitare ogni possibile situazione di conflitti di interesse che possa derivare da:

  • partecipare a decisioni che riguardino affari dai quali potrebbe nascere un interesse personale;
  • accettare accordi dai quali possano derivare vantaggi personali;
  • compiere atti, stipulare accordi e, in genere, tenere qualsivoglia comportamento che possa, direttamente o indirettamente, causare al Calcio Napoli un danno, anche in termini di immagine e/o credibilità;
  • entrare in contrasto con l’interesse del Calcio Napoli, influenzando l’autonomia decisionale di un altro soggetto demandato a definire rapporti commerciali con o per la stessa società.

Determinano, inoltre, conflitto di interesse le seguenti situazioni:

  • utilizzo della propria posizione all’interno della Società o delle informazioni o opportunità di affari acquisite nell’esercizio del proprio incarico, a vantaggio indebito proprio o di terzi;
  • svolgimento di attività lavorative da parte del dipendente e/o suoi familiari presso fornitori, subfornitori o concorrenti.

I Destinatari che si trovino in una situazione di conflitto di interesse, anche solo potenziale, devono darne immediata notizia al superiore in posizione dirigenziale, all’organo sociale al quale eventualmente appartengano, all’Amministrazione del Calcio Napoli e parimenti all’Organismo di Vigilanza.
L’Organo dirigente valuterà il comportamento da tenere, individuando le soluzioni operative atte a salvaguardare la trasparenza e la correttezza dei comportamenti nello svolgimento delle attività.
Provvederà poi a trasmettere per iscritto le necessarie istruzioni al soggetto coinvolto e, per conoscenza, anche al superiore gerarchico ed all’Organo di Vigilanza ed archivia la documentazione ricevuta e trasmessa.
In ogni caso e sino alla decisione il soggetto coinvolto si deve astenere tempestivamente dall’intervenire nel processo operativo/decisionale.
Nella conduzione di qualsiasi attività la società deve evitare situazioni ove i soggetti coinvolti nelle transazioni siano, o possano anche solo apparire, in conflitto di interesse.

  4.3 Responsabilità, correttezza e probità. Qualità delle prestazioni professionali

 
Le persone del Calcio Napoli devono svolgere la propria attività sportiva e le proprie prestazioni lavorative e professionali con correttezza, probità, diligenza e lealtà nei confronti degli altri Destinatari e dei terzi tra i quali devono ricomprendersi clienti, fornitori, amministrazioni pubbliche, soggetti privati, avversari e tifosi.
Ognuno deve assumere le responsabilità di competenza nel rispetto delle norme di legge e dei principi etici.
I Destinatari devono altresì evitare ogni comportamento che possa essere il risultato del mancato rispetto, formale o sostanziale, di norme di legge vigenti e devono operare nel rispetto della normativa sportiva in vigore, del presente Codice Etico e delle procedure e dei regolamenti interni.
Debbono altresì evitare di porre in essere condotte dalle quali possa derivare pubblicità negativa per la Società.
Il Calcio Napoli promuove e pretende da coloro che operano nel suo nome correttezza e lealtà nelle competizioni sportive, evidenziando come il risultato possa e debba essere raggiunto soltanto nel rispetto delle regole.
E’ fatto divieto per i Destinatari di utilizzare per scopi personali e comunque eccedenti la loro attività per la Società informazioni e beni dei quali abbiano la disponibilità nello svolgimento del loro incarico.
Parimenti tutte le persone che operano per il Calcio Napoli devono fornire prestazioni di elevato livello qualitativo, operando con diligenza, responsabilità e professionalità sia all’interno che all’esterno della compagine societaria.

 
    4.4 Segnalazioni e promesse di denaro

 
I Destinatari non possono accettare, né effettuare, per sé o per altri, segnalazioni o raccomandazioni che possano portare pregiudizio o indebiti vantaggi per la Società.
Il Calcio Napoli promuove il rispetto delle regole in ogni processo decisionale, con attenzione al merito ed ai valori etici.
I Destinatari non possono in alcun modo effettuare ovvero accettare offerte indebite di denaro ovvero di altri benefici e sono in ogni caso tenuti a comunicare tempestivamente le eventuali offerte al proprio superiore gerarchico ovvero agli organi dirigenti della Società.
Le offerte di modico valore possono essere accettate soltanto allorquando non siano in alcun modo correlate a richieste o pretese di sorta, anche in un momento diverso rispetto alla dazione ovvero per via indiretta o tramite interposta persona.

 
  4.5 Riservatezza

 
Il Calcio Napoli tutela ed assicura in ogni settore della propria attività il rispetto delle disposizioni normative in materia di riservatezza, con particolare riferimento al disposto del D.Lgs. 196/2003.
Nell’acquisizione, trattamento e comunicazione dei dati sensibili il Calcio Napoli si impegna, attraverso
la propria Amministrazione, ad osservare le modalità necessarie per tutelare la riservatezza dei dati.
Le attività del Calcio Napoli richiedono costantemente l’acquisizione, la conservazione, il trattamento
di notizie, dati e documenti che non possono essere noti all’esterno o la cui divulgazione inopportuna o intempestiva potrebbe produrre danni agli interessi aziendali.
Fermi restando la trasparenza delle attività poste in essere e gli obblighi di informazione imposti dalle disposizioni vigenti, è obbligo delle persone del Calcio Napoli assicurare la riservatezza richiesta dalle circostanze per ciascuna notizia appresa in ragione della propria funzione lavorativa, siano esse informazioni riguardanti il patrimonio aziendale del Calcio Napoli ovvero di altre aziende con le quali la SSCN spa è entrata in rapporti .
Deve pertanto trovare piena applicazione il rispetto delle disposizioni di legge, dei regolamenti e delle procedure interne al fine di garantire la piena applicazione dei principi e delle regole stabiliti nell’ambito della tutela della riservatezza.

   4.6 Trasparenza e completezza dell’informazione

 
E’ assolutamente vietato comunicare dati e notizie false o parzialmente veritiere, per qualsivoglia scopo o ragione, riguardanti il Calcio Napoli ovvero un tesserato, dipendente o dirigente.

   4.7 Doveri dei collaboratori

 
Il Napoli si attende dai propri collaboratori, nello svolgimento delle proprie mansioni, comportamenti eticamente ineccepibili, oltre che legalmente e professionalmente corretti, atti a rinsaldare la fiducia reciproca ed a consolidare l’immagine della Società.
Si richiede, pertanto, ai collaboratori:
di operare con proibita ed integrità nei rapporti intercorrenti fra loro, con la Società, con gli azionisti della stessa, con le società concorrenti, con i clienti e, in genere, con i terzi, siano essi Pubbliche Amministrazioni o soggetti privati;
di osservare le disposizioni legali proprie di ciascuno degli ordinamenti in cui opera la Società;
di evitare conflitti di interesse con la Società e, comunque, comportamenti determinanti pubblicità negativa per la stessa.

   4.8 Impegno sociale

 
Il Napoli è consapevole dell’importanza sociale dello sport e in particolare del calcio. Il Calcio Napoli fa propri i valori che l’attività sportiva rappresenta (parità di opportunità, fair play, aggregazione e socializzazione) anche al fine di incoraggiare e promuovere iniziative di solidarietà, formazione e integrazione sociale volte a esaltare la funzione educativa dello sport.
In considerazione dei predetti valori ed in particolare della funzione di integrazione sociale che l’attività sportiva rappresenta, il Calcio Napoli incoraggia e promuove iniziative volte ad avvicinare i giovani allo spettacolo sportivo con l’obiettivo di coinvolgerli in un momento ludico godibile e spettacolare.

5. RAPPORTI ESTERNI

    5.1 Principi generali

 
I componenti degli organi sociali, i dirigenti, i calciatori, i tesserati, i dipendenti ed i collaboratori del Calcio Napoli debbono tenere un comportamento improntato alla massima correttezza ed integrità in tutti i rapporti con persone ed enti esterni alla società.
La professionalità, la competenza, la correttezza e la cortesia rappresentano i principi guida che i Destinatari del presente Codice Etico sono tenuti ad osservare nei loro rapporti con i terzi.
Per tutelare l’immagine e la reputazione del Calcio Napoli è indispensabile che i rapporti con i soggetti esterni alla Società siano improntati:

  • alla piena trasparenza e correttezza;
  • al rispetto della Legge, con particolare riferimento alle disposizioni in tema di reati contro la Pubblica Amministrazione;
  • all’indipendenza nei confronti di ogni forma di condizionamento, sia interno che esterno.

E’ in particolare vietato a tutti coloro che operano per il Calcio Napoli ricevere denaro, doni o qualsiasi altra utilità o anche solo di accettarne la promessa da chiunque sia o intenda entrare in rapporto con la Società e voglia conseguire indebitamente un trattamento in violazione della normativa o delle disposizioni da chi all’interno della struttura ne ha il potere o, comunque, un trattamento più favorevole rispetto a quello dovuto.

    5.2 Rapporti con la Pubblica Amministrazione

 
Nell’ambito dei rapporti con la Pubblica Amministrazione il Calcio Napoli assicura piena trasparenza e correttezza.
I principi di lealtà e probità debbono trovare piena applicazione nei rapporti con i pubblici ufficiali, gli incaricati di pubblico servizio, gli impiegati pubblici ed i concessionari di un pubblico servizio. Il Calcio Napoli scoraggia ogni condotta che possa anche soltanto apparire quale tentativo di influenzare indebitamente tali soggetti al fine di ottenere risultati o benefici non dovuti.
Ogni rapporto con la Pubblica Amministrazione deve fondarsi sulla trasparenza, la lealtà e la piena correttezza.
Il Calcio Napoli condanna ogni condotta che possa integrare gli estremi dei reati contro la Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento al delitto di corruzione.
Chiunque all’interno della Società venga a conoscenza di possibili comportamenti corruttivi deve effettuare tempestiva segnalazione al superiore gerarchico ovvero agli organi che gestiscono la Società ovvero ancora all’Organismo di controllo.
Parimenti debbono essere segnalati immediatamente eventuali tentativi di estorsione o concussione da parte di soggetti appartenenti alla Pubblica Amministrazione.
I Destinatari debbono comunicare al proprio superiore gerarchico ovvero agli organi che gestiscono la società eventuali rapporti intercorrenti a titolo personale con soggetti appartenenti alla Pubblica Amministrazione.
Nei rapporti intrattenuti con la Pubblica Amministrazione è necessario che il Calcio Napoli operi sempre nel rispetto della Legge e in particolare:

  • l’assunzione di impegni con la Pubblica Amministrazione, comprese le Autorità di Vigilanza, è riservata esclusivamente all’organo dirigente ovvero, eventualmente, alle funzioni aziendali preposte ed autorizzate;
  • non è permesso a nessun soggetto che operi per la Società, né direttamente, né indirettamente, né per tramite di interposta persona, ricevere, offrire o promettere denaro, doni o compensi, sotto qualsiasi forma, né esercitare illecite pressioni, né promettere qualsiasi oggetto, servizio, prestazione o favore a dirigenti, funzionari e dipendenti della Pubblica Amministrazione, ovvero a soggetti incaricati di pubblico servizio e a loro parenti o conviventi, allo scopo di indurli al compimento di un atto conforme o contrario ai doveri d’ufficio (dovendosi ritenere tale anche lo scopo di favorire o danneggiare una parte in un processo civile, penale, amministrativo o tributario, arrecando un vantaggio diretto o indiretto al Calcio Napoli).

Qualora uno dei Destinatari riceva richieste esplicite o implicite di benefici di qualsiasi natura da parte dei funzionari della Pubblica Amministrazione dovrà:

  • informare immediatamente, per iscritto, l’organo dirigente del Calcio Napoli;
  • sospendere immediatamente qualsivoglia rapporto con essi;
  • i Destinatari sono tenuti ad astenersi rigorosamente dall’esibire documenti falsi e/o alterati alla

Pubblica Amministrazione, ovvero sottrarre e/o omettere l’esibizione, se dovuta, di documenti, informazioni o dati di qualsiasi tipo, ovvero dal tenere una condotta tendente a trarre in inganno la Pubblica Amministrazione ovvero dal procurare indebitamente qualsivoglia tipo di profitto con strumenti che possano essere qualificati quali artifici o raggiri è vietato ricevere contributi, finanziamenti o qualsivoglia erogazione di denaro da parte della Pubblica Amministrazione attraverso la presentazione di documenti falsi o mendaci ovvero mediante l’omissione di informazioni rilevanti e dovute;

  • è fatto rigoroso divieto per chiunque operi per il Calcio Napoli alterare il funzionamento di un sistema informatico o telematico della Pubblica Amministrazione o di terzi ovvero intervenire o manipolare dati, informazioni e programmi in essi contenuti

Per quanto riguarda l’erogazione di fondi pubblici:

  • non è consentito utilizzare o presentare dichiarazioni e documenti attestanti fatti e notizie non veritiere, ovvero omettere informazioni per conseguire, a vantaggio o nell’interesse proprio e/o del Calcio Napoli contributi, finanziamenti o altre erogazioni concesse, a qualsiasi titolo, dallo Stato, da un Ente Pubblico e dall’Unione Europea;
  • è fatto esplicito divieto di utilizzare contributi, finanziamenti o altre erogazioni, comunque denominate, concesse al Calcio Napoli dallo Stato, da un Ente Pubblico o dalla Comunità Europea per scopi diversi da quelli per i quali gli stessi siano stati assegnati.

Nel caso di aggiudicazione di finanziamento occorre altresì garantire:

  • il chiaro e corretto svolgimento di quanto previsto dal bando;
  • il diligente e puntuale adempimento degli obblighi contrattuali, anche nei confronti di terze parti coinvolte.

   5.3 Rapporti con le Autorità Giudiziarie

 
Il Calcio Napoli operando nel rispetto delle leggi, intende prestare idonea collaborazione con le diverse autorità giudiziarie, le forze dell’ordine, nonché con ogni pubblico ufficiale che abbia poteri di natura ispettiva ovvero svolga indagini anche nei suoi confronti.
I Destinatari debbono, dunque, fornire il miglior supporto nei confronti di chiunque svolga ispezioni e controlli sulla Società. In particolare è vietato distruggere, nascondere o alterare registrazioni, verbali, scritture contabili e qualsivoglia tipo di documento.
E’ altresì vietato rendere dichiarazioni false alle autorità competenti o sollecitare terzi in tal senso.
E’ vietato intrattenere relazioni di natura economica, imprenditoriale, ovvero conferire incarichi professionali, consegnare o promettere doni, fare profferte in denaro o di altri vantaggi, anche di modesto valore, a coloro che effettuano accertamenti, ispezioni ovvero alle autorità competenti.

   5.4 Rapporti con gli Enti e le Associazioni

 
Il Calcio Napoli: non finanzia partiti, i loro rappresentanti e candidati e si astiene da qualsivoglia pressione impropria (diretta o indiretta) nei confronti di esponenti politici può aderire a richieste di contributi provenienti da Enti e Associazioni senza fini di lucro e con regolari statuti ed atti costitutivi, che siano di elevato valore culturale o benefico e che coinvolgano un notevole numero di cittadini e che abbiano un profilo etico specchiato le eventuali attività di sponsorizzazione possono riguardare i temi della ricerca scientifica, del sociale, dell’ambiente, dello sport, dello spettacolo e dell’arte e sono destinate solo ad eventi
che offrano garanzie di qualità.
In ogni caso, nella scelta delle proposte a cui aderire, la società è attenta a prevenire e ad evitare ogni possibile conflitto di interessi di ordine personale o aziendale.

  5.5 Rapporti con fornitori, clienti, collaboratori, (consulenti, agenti, procuratori, partner commerciali, ecc…)

Il Calcio Napoli intrattiene i rapporti con fornitori, clienti e collaboratori nel rispetto dei principi di fiducia, qualità, professionalità e competenza.
In ogni caso devono trovare adeguata applicazione le regole della leale concorrenza.
Il Calcio Napoli si impegna a ricercare nei fornitori e nei collaboratori esterni professionalità idonea ed impegno alla condivisione dei principi contenuti nel Codice Etico e promuove la costruzione di rapporti duraturi per il progressivo miglioramento dei servizi offerti nel rispetto dei principi contenuti nel Codice Etico stesso.
I soggetti preposti al processo di selezione dei fornitori e dei collaboratori nonché all’acquisizione di beni e/o servizi:

  • sono tenuti al rispetto dei principi di imparzialità ed indipendenza nell’esercizio dei compiti e

delle funzioni loro affidate, nell’osservanza dei parametri obiettivi di etica, qualità, convenienza, prezzo, capacità ed efficienza

  • devono mantenersi liberi da obblighi personali verso fornitori o consulenti
  • devono mantenere i rapporti e condurre trattative in modo da creare una solida base per relazioni reciprocamente convenienti e di lunga durata nell’interesse della società
  • sono tenuti a segnalare immediatamente qualsiasi tentativo o caso di immotivata alterazione dei normali rapporti commerciali dell’amministrazione del Calcio Napoli, anche mediante flussi informativi con l’Organismo di Vigilanza non devono accettare beni o servizi da soggetti esterni o interni a fronte dell’ottenimento di notizie riservate o dell’avvio di azioni o comportamenti volti a favorire tali soggetti, anche nel caso non vi siano ripercussioni dirette per la società.

Il processo di acquisto deve conciliare sia la ricerca del massimo vantaggio competitivo della società sia la lealtà e l’imparzialità.
Il Calcio Napoli ha cura che gli unici criteri di scelta dei professionisti e consulenti siano legati alla qualità ed alla competenza tecnica.
Per particolari tipologie di beni o servizi, oltre ai normali criteri di selezione, occorre considerare anche l’esistenza concreta di adeguati sistemi di qualità aziendali.
Nei contratti stipulati dal Calcio Napoli con soggetti terzi dovrà essere inserita la clausola di presa visione da parte di questi ultimi del Codice Etico.
Comportamenti non in linea con i principi e le regole dettate nel Codice Etico sono considerati grave inadempimento contrattuale e rappresentano, dunque, giusta causa di risoluzione dei rapporti contrattuali.

 
6. GESTIONE DELLE RISORSE FINANZIARIE E TRASPARENZA CONTABILE. INCASSI E PAGAMENTI

La gestione delle risorse finanziarie deve avvenire nel rigoroso rispetto delle deleghe conferite, nonché di eventuali specifiche autorizzazioni per il compimento di particolari operazioni.
La trasparenza contabile si fonda sulla verità, l’accuratezza e la completezza dell’informazione di base per le relative registrazioni contabili. Ciascun collaboratore è tenuto ad attivarsi affinchè i fatti di gestione siano rappresentati correttamente e tempestivamente nella contabilità.
Devono essere evitate operazioni sospette sotto il profilo della correttezza e della trasparenza.
E’ fatto divieto porre in essere comportamenti che possano arrecare pregiudizio alla trasparenza e tracciabilità dell’informativa di bilancio.
Per ogni operazione deve essere conservata agli atti adeguata documentazione di supporto dell’attività svolta, in modo da consentire:

  1. l’agevole registrazione nella contabilità;
  2. l’individuazione dei diversi livelli di responsabilità;
  3. la ricostruzione accurata dell’operazione, anche per ridurre la probabilità di errori interpretativi.

Ciascuna registrazione deve riflettere esattamente ciò che risulta dalla documentazione di supporto.
E’ compito di tutte le persone che operano per il Calcio Napoli adoperarsi affinché la documentazione sia facilmente rintracciabile ed ordinata secondo criteri logici.
Tutti i soggetti sono tenuti ad informare tempestivamente i propri responsabili ovvero l’organo sociale del quale fanno parte e comunque l’Organo di Vigilanza e l’Organo Dirigente dell’eventuale riscontro di omissioni, falsificazioni, trascuratezze nella contabilità o della documentazione sulla quale si basano le registrazioni contabili con adeguati canali comunicativi.
Con riferimento alla tracciabilità ed alla conservazione delle registrazioni, i Destinatari devono osservare le infra esposte prescrizioni:

  • i pagamenti ed ogni operazione di trasferimento di denaro dalla Società o a favore di essa non devono essere effettuati in denaro contante né possono essere utilizzati libretti al portatore o altri mezzi assimilabili al denaro contante, fatta eccezione per la vendita di biglietti ed abbonamenti per gli eventi sportivi;
  • tutti i movimenti di denaro devono essere immediatamente ed integralmente registrati nei libri contabili e nelle scritture obbligatorie;
  • i pagamenti devono essere effettuati direttamente ai destinatari dei medesimi e per attività contrattualmente formalizzate e deliberate da coloro che ne hanno il potere all’interno della Società;
  • è assolutamente vietato creare registrazioni false, incomplete o ingannevoli;
  • è assolutamente vietato istituire fondi occulti o non registrati;
  • è assolutamente vietato utilizzare conti non appartenenti alla Società per qualsivoglia operazione che riguardi il Calcio Napoli;
  • le risorse ed i fondi del Calcio Napoli possono essere utilizzati esclusivamente per operazioni della Società, legittimamente autorizzate da chi ne ha i relativi poteri.

Il Calcio Napoli esercita la propria attività nel rispetto delle normative antiriciclaggio.
A tal fine i Destinatari verificano in via preventiva rispetto alla conclusione delle attività economiche le informazioni disponibili relative a partner commerciali, fornitori, consulenti, collaboratori, mediatori, agenti e procuratori al fine di constatare l’effettiva legittimità del loro operare.
I Destinatari devono evitare qualsivoglia operazione anche solo potenzialmente in grado di favorire il reimpiego di denaro o altre utilità proveniente da attività illecite o criminali.

7. CONTROLLI INTERNI

 
E’ politica del Napoli diffondere a tutti i livelli una cultura orientata all’esercizio del controllo, caratterizzata dalla consapevolezza dell’esistenza dei controlli interni e dalla coscienza del contributo positivo che questi danno al miglioramento dell‘efficienza.
Per controlli interni si intendono tutti gli strumenti necessari o utili a indirizzare, gestire e verificare le attività della Società con l’obiettivo di assicurare il rispetto delle leggi e delle procedure aziendali, proteggere i beni aziendali, gestire efficientemente le attività e fornire dati contabili e finanziari accurati e completi.
La responsabilità di realizzare un sistema di controllo interno efficace è comune a ogni livello della struttura organizzativa; conseguentemente tutti i collaboratori del Napoli, nell’ambito delle funzioni svolte, sono responsabili della definizione e del corretto funzionamento del sistema di controllo.
Nell’ambito delle loro competenze, i dirigenti sono tenuti a essere partecipi del sistema di controllo aziendale e a farne partecipi i loro collaboratori.

8. NORME DI COMPORTAMENTO NELL’ATTIVITÀ SPORTIVA

 
Il Calcio Napoli promuove ed assume quale fondamentale criterio di svolgimento dell’attività sportiva il Fair Play, vale a dire il gioco leale.
Il rispetto per l’avversario, per le regole e per le istituzioni rappresentano elementi imprescindibili e non ovviabili.
Il Calcio Napoli rifiuta ogni comportamento che sia contrario allo spirito sportivo o rappresenti espressione di intenti truffaldini,
Tutti coloro che operano per il Calcio Napoli (calciatori, dirigenti, tesserati, dipendenti, amministratori) devono astenersi dal compiere atti finalizzati ad alterare lo svolgimento o il risultato delle competizioni sportive.
Parimenti il Calcio Napoli è impegnato per la lotta al doping ed alla violenza e pretende che le persone che operano nel suo nome si adoperino affinché tali fenomeni assumano dimensioni sempre più contenute.
Le persone del Calcio Napoli devono astenersi dall’esprime pubblicamente valutazione o giudizi lesivi dell’onore e della reputazione di altri soggetti, tesserati e non, delle Autorità, della Società stessa ovvero di altri enti.

   8.1 Rapporti con calciatori, tesserati, agenti dei calciatori ed operatori del settore calcistico

Tutti coloro che operano per il Calcio Napoli devono astenersi dal porre in essere iniziative e comportamenti con altri tesserati ed operatori del settore calcistico o sportivo in violazione delle regole vigenti ovvero in contrasto con i principi del Fair Play.
In particolare è fatto divieto sottoscrivere accordi e corrispondere compensi per la compravendita dei calciatori in contrasto con le normative in vigore.
I Destinatari debbono astenersi dallo svolgere qualsivoglia attività inerente al tesseramento ed alla cessione delle prestazioni sportive di calciatori, allenatori o tecnici se non nell’esclusivo interesse del Calcio Napoli e comunque nel rispetto delle disposizioni normative vigenti, giuridiche e sportive.
E’ fatto divieto di intrattenere relazioni con tesserati, mediatori o agenti di calciatori al fine di concludere
accordi o contratti vietati dalle normative vigenti.
E’ fatto divieto di intrattenere rapporti con tesserati inibiti o squalificati ovvero con soggetti che siano stati radiati o squalificati a vita a fine di concludere qualsivoglia tipo di accordo o contratto.
E’ altresì vietato promettere, corrispondere o ricevere compensi, premi, indennità o regalie non giustificati o in contrasto con le disposizioni normative vigenti, giuridiche o sportive.

   8.2 Rapporti con le Istituzioni e le Autorità sportive

 
Nei rapporti con le Istituzioni e le Autorità sportive, calcistiche e non, nazionali ed internazionali (F.I.F.A., U.E.F.A., F.I.G.C., Lega Calcio, Covisoc, A.I.A., C.O.N.I., nonché con tutte le componenti e gli organi di vigilanza e giustizia sportiva) nonché con i loro rappresentanti il Calcio Napoli pretende che le persone che operano nel suo nome pongano in essere condotte nel rispetto dei principi di assoluta lealtà e probità.
Le relazioni con le Istituzioni e le Autorità sportive aventi funzione di gestione e governo del mondo sportivo, nonché con i loro rappresentanti devono, dunque, essere improntate al rispetto delle regole, anche formali, ed avere luogo nelle sedi e nei momenti istituzionali.
Le relazioni sono intrattenute esclusivamente da soggetti incaricati dal Calcio Napoli, nel pieno rispetto delle norme di legge, di regolamenti sportivi, nonché del cosiddetto fair play.
E’ fatto obbligo per ogni destinatario, nei limiti della propria mansione e del proprio mandato, di rispondere tempestivamente, secondo verità ed in modo esaustivo e completo alle richieste poste dalle Autorità sportive.

   8.3 Rapporti con la tifoseria

 
Il Calcio Napoli si astiene dal contribuire in qualsivoglia modo alla costituzione o mantenimento di gruppi organizzati e non di tifosi.
Il Calcio Napoli promuove l’idea di un tifo leale e responsabile e realizza le condizioni affinché anche le tifoserie delle altre compagini calcistiche possano sostenere la propria squadra in un clima di serenità di sano rispetto dei principi dello sport.

   8.4 Settore Giovanile

 
Il Calcio Napoli presta particolare attenzione al settore giovanile, consapevole che la crescita dei ragazzi rappresenta anche strumento di educazione e di formazione degli stessi, nonchè insostituibile risorsa per la Società.
L’attività calcistica del settore giovanile è organizzata in modo tale da garantire che le strutture siano idonee alle esigenze dell’età e che gli addetti al settore abbiano idonea professionalità.
In particolare il Calcio Napoli richiede a coloro che curano il settore giovanile (dirigenti, allenatori, tecnici, educatori) di svolgere la propria attività con l’obiettivo di educare i ragazzi alla migliore cultura sportiva, caratterizzata dal rispetto delle regole e degli altri, nonché dalla consapevolezza che soltanto il risultato raggiunto nella legalità possa rappresentare il giusto scopo dello sporte della vita.
Gli addetti al settore giovanile devono altresì evitare che vi sia qualsivoglia forma di discriminazione, di abuso ovvero di sfruttamento.
Parimenti devono informare la propria attività a principi educativi, sportivi e non, in modo tale
che l’ambiente nel quale operano possa promuovere la crescita individuale di ogni giovane calciatore.

   8.5 Lotta al doping

 
Tutti coloro che operano per il Calcio Napoli (calciatori, tesserati, allenatori, dirigenti, medici, amministratori) devono rispettare scrupolosamente le norme dettate in materia di lotta al doping, di salvaguardia della salute fisica e mentale del calciatore, nonché del corretto e leale svolgimento delle competizioni sportive.
E’ fatto obbligo altresì di portare a conoscenza dell’organo dirigente eventuali situazioni conosciute che possano rappresentare violazione delle regole nella lotta al doping.

  8.6 Divieto di scommesse

 
Tutti coloro che operano per il Calcio Napoli devono astenersi dall’effettuare o anche soltanto agevolare, direttamente o per interposta persona, scommesse che abbiano ad oggetto i risultati relativi a competizioni ufficiali alle quali la Società prende parte e comunque organizzate dalla F.I.G.C., dalla U.E.F.A. ovvero dalla F.I.F.A..

9. I RAPPORTI INTERNI

    9.1 Norme di comportamento del personale

 
Gli amministratori, i dipendenti, i dirigenti, i collaboratori e i consulenti continuativi del Napoli Calcio devono:

  • impegnarsi a curare le proprie competenze e la propria professionalità, arricchendole con l’esperienza e la collaborazione dei colleghi, assumendo un atteggiamento costruttivo e propositivo, stimolando la crescita professionale dei propri collaboratori;
  • contribuire, mediante il costante impegno professionale ed il corretto comportamento personale, al raggiungimento e mantenimento degli obiettivi di eccellenza propri del Calcio Napoli;
  • aggiornarsi autonomamente sulla normativa vigente, rispetto ai propri compiti;
  • evitare di sollecitare o accettare, per sé o per altri, raccomandazioni, trattamenti di favore, doni o altre utilità da parte di soggetti con i quali si entra in relazione. Qualora si ricevano omaggi o atti di ospitalità non di natura simbolica, dovrà essere informato il diretto superiore, l’organo dirigente e l’Organismo di Vigilanza, affinché possano essere valutate la restituzione ed ogni altro più opportuno provvedimento;
  • proteggere e mantenere riservate le informazioni acquisite nello svolgimento delle attività assegnate;
  • rispettare e salvaguardare i beni di proprietà sociale, nonché impedirne l’uso fraudolento o improprio;
  • utilizzare gli strumenti aziendali in modo funzionale ed esclusivo allo svolgimento delle attività lavorative o agli scopi autorizzati dalle funzioni interne preposte;
  • evitare che la situazione finanziaria personale possa avere ripercussioni sul corretto svolgimento della propria attività lavorativa.

   9.2 Uso di informazioni riservate

 
Le informazioni ed i documenti riservati, i dati personali di tutti coloro che operano per il Napoli Calcio, compresi i calciatori, allenatori ed altri tesserati, dei fornitori, il know-how devono essere custoditi e protetti in modo tale che nessun soggetto non autorizzato possa averne in qualsivoglia modo cognizione.
I soggetti che siano autorizzati ad averne accesso sono tenuti a trattare le informazioni riservate ed i dati sensibili in conformità alle disposizioni di legge vigenti, alle indicazioni ed alle procedure fissate dal Calcio Napoli.
E’ fatto obbligo per tutti i Destinatari dare immediata comunicazione al superiore gerarchico, agli organi dirigenti della Società ovvero all’Organismo di Vigilanza, anche soltanto il tentativo da parte di chicchessia di ottenere ovvero di divulgare informazioni riservate.
I Destinatari che non siano espressamente autorizzati non possono conoscere, registrare e divulgare dati personali di coloro che operano all’interno del Calcio Napoli ovvero di terzi. E’ fatto pertanto esplicito divieto di porre in esser qualsivoglia condotta che possa condurre all’indebita acquisizione di informazioni riservate e di dati sensibili.

   9.3 Protezione del patrimonio della società

 
Al fine di tutelare i beni aziendali i Destinatari sono tenuti ad operare attraverso comportamenti responsabili, documentandone il loro impiego.
In particolare è vietato l’utilizzo improprio dei beni aziendali, ritenendosi tale quello estranei alle finalità della società.
Parimenti i beni aziendali debbono essere utilizzati con parsimonia e scrupolo ed in modo tale da non ridurne l’efficienza ovvero cagionare danni.
I Destinatari sono responsabili della protezione delle risorse a loro affidate ed hanno l’obbligo di informare tempestivamente il proprio superiore in caso di eventi dannosi per la Società.
Il Calcio Napoli si riserva il diritto di impedire l’utilizzo non consono delle proprie risorse e strutture, anche attraverso l’impiego di sistemi contabili, di controllo finanziario e di analisi prevenzione rischi, fermo restando il rispetto delle leggi vigenti.
Per quanto concerne le applicazioni informatiche i Destinatari debbono evitarne qualsivoglia utilizzo improprio e non legato all’attività che svolgono per il Calcio Napoli.
In particolare non devono porre in essere condotte che possano minare la funzionalità e la protezione dei sistemi informatici e non devono navigare su siti internet dal contenuto indecoroso e comunque non attinenti all’attività alla mansione svolta.

 
10. MOLESTIE O MOBBING SUL LUOGO DI LAVORO

 
Il Calcio Napoli favorisce iniziative mirate a realizzare modalità lavorative improntate ad ottenere la migliore situazione ambientale.
Esige altresì che nelle relazioni di lavoro interne ed esterne non sia dato luogo a molestie o ad atteggiamenti in qualche modo riconducibili a pratiche di mobbing che sono tutti, senza eccezione, proibiti.
Sono classificabili come tali le seguenti condotte:

  • creare un ambiente ostile, intimidatorio, di isolamento o comunque discriminatorio nei confronti di chicchessia, singolo o gruppo;
  • porre in essere ingiustificate interferenze con l’esecuzione di prestazioni lavorative altrui;
  • ostacolare prospettive di lavoro individuali altrui per motivi di competitività personale o di altri dipendenti.

E’ vietata qualsiasi forma di violenza o molestia sessuale o riferita alle diversità personali o culturali.
E’ vietata qualsiasi forma di discriminazione fondata sul sesso, la razza, la religione, gli orientamenti sessuali, gli orientamenti politici e di pensiero.

11. ABUSO DI SOSTANZE ALCOLICHE O STUPEFACENTI E DIVIETO DI FUMO

 
Tutte le persone del Calcio Napoli devono contribuire personalmente a promuovere e mantenere un clima di reciproco rispetto nell’ambiente di lavoro, con particolare attenzione alle condizioni di rispetto della sensibilità degli altri.
E’ considerata consapevole assunzione del rischio di pregiudicare tali caratteristiche ambientali l’essere sotto l’effetto di sostanze alcoliche, di sostanze stupefacenti o di sostanze di analogo effetto, nel corso delle prestazioni lavorative e nei luoghi di lavoro.
Gli stati di dipendenza cronica, quando incidano sull’ambiente di lavoro, saranno equiparati ai casi precedenti.
E’ fatto espresso divieto di:

  • detenere, consumare, offrire o cedere a qualsiasi titolo sostanze alcoliche, stupefacenti o di analogo effetto nel corso della prestazione lavorativa e nei luoghi di lavoro;
  • fumare nei luoghi di lavoro.

12. AMBIENTE E SICUREZZA

 
Il Calcio Napoli gestisce le sue attività perseguendo l’eccellenza nel campo della tutela dell’ambiente e della salute e sicurezza di propri dipendenti, collaboratori, consulenti e dei terzi tutti, ponendosi come obiettivo il miglioramento continuo delle proprie prestazioni in materia e a tal fine:

  • si impegna a rispettare le disposizioni vigenti in materia di sicurezza e ambiente;
  • elabora e comunica le linee guida della tutela dell’ambiente e della sicurezza che devono essere
  • seguite;
  • promuove la partecipazione dei dipendenti al processo di prevenzione dei rischi, di salvaguardia dell’ambiente e di tutela della salute e della sicurezza nei confronti di se stessi, dei colleghi e dei terzi.

Le persone del Calcio Napoli, nell’ambito delle proprie mansioni, partecipano attivamente al processo di prevenzione dei rischi, di salvaguardia dell’ambiente e dell’incolumità pubblica e di tutela della salute e della sicurezza nei confronti di se stessi, dei colleghi e dei terzi.
Il Calcio Napoli, anche attraverso il proprio sistema di prevenzione e protezione provvede all’individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi ad all’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente, nonché a stabile e ad assumere tutte le misure per la gestione della sicurezza.
Il Calcio Napoli è tenuta altresì a mantenere il rispetto degli standard tecnico-strumentali di legge relativi alle attrezzature, apparecchiature, impianti, luoghi di lavoro, agenti chimici, fisici e biologici.

13. TUTELA DELLA PRIVACY

 
Il Calcio Napoli si impegna a proteggere le informazioni relative alle proprie persone ed i terzi generate o acquisite all’interno e nelle relazioni legate all’attività professionale e ad evitare ogni uso improprio delle medesime.
Il Calcio Napoli intende garantire che il trattamento dei dati personali svolto all’interno delle proprie strutture avvenga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità degli interessati.
Il trattamento dei dati personali deve avvenire in modo lecito e secondo correttezza e sono raccolti e registrati solo dati necessari per scopi determinati, espliciti e legittimi. La conservazione dei dati avverrà per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi della raccolta.
I Destinatari del Codice Etico debbono:

  • acquisire e trattare solo i dati necessari ed opportuni per le finalità in diretta connessione con le funzioni e le responsabilità coperte;
  • acquisire e trattare i dati stessi solo all’interno di procedure specifiche e conservare ed archiviare i dati stessi in modo da impedire ai soggetti non autorizzati la possibilità di averne in qualche modo conoscenza;
  • rappresentare ed ordinare i dati stessi con modalità tali che qualsiasi soggetto autorizzato all’accesso possa agevolmente trarne un quadro il più possibile preciso e veritiero;
  • comunicare i dati stessi nell’ambito di procedure specifiche o su autorizzazione esplicita di superiori , gerarchici e, comunque, in ogni caso, solo dopo aver verificato la divulgabilità nel caso specifico dei dati anche con riferimento a vincoli assoluti o relativi riguardanti i terzi collegati al Calcio Napoli da un rapporto di qualsiasi natura e, se del caso, aver ottenuto il loro consenso.

14. SISTEMA DISCIPLINARE

 
I principi espressi nel presente Codice Etico sono parte integrante delle condizioni che regolano i rapporti di lavoro interni alla società.
Eventuali violazioni daranno luogo all’applicazione di sanzioni in conformità al sistema disciplinare aziendale attualmente vigente nonché al sistema disciplinare previsto dal Modello di Organizzazione.
Il mancato rispetto dei precetti contenuti nel presente Codice Etico potrà comportare la risoluzione del rapporto di lavoro con i dipendenti, i calciatori, gli allenatori, i tesserati, i dirigenti, gli amministratori, i collaboratori ed i fornitori.

15. OBBLIGHI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE ALL’ORGANO DIRIGENTE ED ALL’ORGANISMO DI VIGILANZA

 
Tutti i Destinatari del Codice Etico sono tenuti a segnalare tempestivamente all’Organo Dirigente ed all’Organismo di Vigilanza del Calcio Napoli ogni comportamento contrario a quanto previsto dal codice stesso, dal Modello Organizzativo ex D.Lgs. 231/2001, dalle norme di Legge e dalla procedure interne.
Coloro che effettueranno la segnalazione sono garantiti contro ogni forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione.
E’ inoltre garantita l’assoluta riservatezza dell’identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti della società o delle persone accusate erroneamente e o in malafede.

16. ATTUAZIONE DEL CODICE ETICO

   16.1 Diffusione e divulgazione del codice etico

 
I principi ed i contenuti del Codice Etico si applicano alle persone ed alle attività del Calcio Napoli.
Il Calcio Napoli si impegna a comunicare a tutti i soggetti Destinatari i valori ed i principi contenuti nel presente Codice Etico ed a garantirne la diffusione interna ed esterna, mediante:

  • la distribuzione a tutti i Destinatari;
  • l’affissione in un luogo accessibile e la pubblicazione sul sito web aziendale;
  • la messa a disposizione di terzi destinatari ed a qualunque altro interlocutore sul sito web aziendale della società.

Tutti i dipendenti, i consulenti ed i collaboratori, nonché i terzi che abbiano relazioni contrattuali continuative con il Calcio Napoli devono prendere visione del Codice Etico ed impegnarsi a seguire le prescrizioni e le regole in esso contenute.
L’Organo Dirigente, anche a mezzo dell’ausilio dell’Organismo di Vigilanza, organizza periodiche iniziative di divulgazione e formazione si principi previsti dal Codice Etico.
Compete agli amministratori dare concretezza ai principi ed ai contenuti del Codice Etico, facendosi carico delle responsabilità verso l’interno e verso l’esterno e rafforzando la fiducia, la coesione e lo spirito di gruppo, ed inoltre rappresentare con il proprio comportamento un esempio per i propri collaboratori ed indirizzarli all’osservanza del Codice Etico nonché sollecitare gli stessi a formulare interrogativi e suggerimenti in merito alle singole disposizioni.

   16.2 Obbligo di conoscenza del Codice Etico e di segnalazione di possibili violazioni

 
Ad ogni persona del Calcio Napoli è richiesta la conoscenza dei principi e dei contenuti del Codice Etico, nonché delle procedure di riferimento che regolano le funzioni e responsabilità coperte.
E’ fatto obbligo a ciascuna persona del Calcio Napoli di:

  • astenersi da comportamenti contrari a tali principi, contenuti e procedure;
  • astenersi dal porre in essere comportamenti illeciti costituenti i reati di cui al D.Lgs. 231/2001 e successive integrazioni;
  • selezionare i propri collaboratori ed indirizzarli al rispetto del Codice Etico;
  • richiedere ai terzi che intrattengono relazioni con la Società la conferma di avere preso conoscenza del Codice Etico;
  • riferire tempestivamente ai propri superiori o all’organo del quale è parte ed in ogni caso all’Organo di Vigilanza, eventuali notizie circa possibili casi o richieste i violazione del Codice Etico;
  • collaborare con l’Organismo di Vigilanza e con le funzioni incaricate di procedure specifiche nella verifica delle possibili violazioni;
  • adottare misure correttive immediate quando richiesto dalla situazione e, in ogni caso, impedire qualunque tipo di ritorsione;

Anche le eventuali notizie in ordine a possibili casi di ritorsione dopo la segnalazione dovranno essere comunicate all’Organismo di Vigilanza.

  16.3 Controlli

Il compito di vigilare sul rispetto del presente Codice Etico spetta all’Organo Dirigente ed all’Organismo di Vigilanza che adottano, nelle rispettive funzioni, i provvedimenti necessari e le indicazioni necessarie per assicurarne l’applicazione.
L’Organo di Vigilanza, istituito in base al Modello di organizzazione, gestione e controllo adottato dal Calcio Napoli in ossequio al disposto dell’art. 6 comma I lett. b.) D.Lgs. 231/2001, cura la massima diffusione dei principi e dei contenuti del Codice Etico presso le persone del Napoli Calcio, nonché la messa a disposizione di ogni possibile strumento conoscitivo e di chiarimento per l’interpretazione e l’attuazione del Codice stesso. Svolge altresì una funzione di aggiornamento del Codice Etico al fine di adeguarlo all’evoluzione delle sensibilità civili e delle normative.
Il Calcio Napoli si impegna a promuovere e mantenere un adeguato sistema di controllo interno, da intendersi come insieme di tutti gli strumenti necessari o utili ad indirizzare, gestire e verificare le attività di impresa con l’obiettivo di assicurare il rispetto delle leggi e delle procedure aziendali, di proteggere i beni aziendali, di gestire in modo ottimale ed efficiente le attività e di fornire dati contabili e finanziari accurati e completi.
Il Calcio Napoli promuove la diffusione a tutti i livelli di una cultura e di procedure caratterizzate dalla consapevolezza dell’esistenza dei controlli e dell’assunzione di una mentalità orientata all’esercizio consapevole e volontario dei controlli.
Ognuno è custode responsabile dei beni aziendali, sia materiali che immateriali, che sono strumentali all’attività svolta. Nessun dipendente può fare o consentire ad altri un uso improprio dei beni assegnati e delle risorse della società.
Sono proibite senza eccezioni pratiche ed attitudini riconducibili al compimento o alla partecipazione al compimento di frodi.
Gli organismi di controllo hanno libero accesso ai dati, alla documentazione ed alle informazioni utili per lo svolgimento dell’attività di competenza.

   16.4 Revisione del Codice Etico

 
La revisione del Codice Etico è approvata dal Consiglio di Amministrazione del Calcio Napoli su proposta di consiglieri con delega, sentito il parere del Collegio Sindacale.

  16.5 Valore contrattuale del Codice Etico

 
L’osservanza delle norme del Codice Etico deve considerarsi parte integrante delle obbligazioni contrattuali di tutte le persone del Calcio Napoli ai sensi e per gli effetti della legge applicabile.

 

Scarica il Codice Etico